Quando ci si relaziona con i cavalli al di fuori di ambiti convenzionali, alla ricerca del contatto autentico e non strumentalizzato, capita, a fasi alterne di passare dei periodi di grossa frustrazione!
Lavorare in un gruppo non è facile, poi quando i componenti del gruppo non sono tutti della stessa specie, le rispettive diversità, esigenze ed aspirazioni non sempre vibrano all’unisono!!
Personalmente, in questi casi, spesso mi capita di passare il testimone a loro, ai cavalli, permettendogli di guidarmi proprio in quei territori inesplorati dentro di me e scovando le radici delle frustrazioni.
Col tempo ho imparato ad apprezzare i momenti di difficoltà e di stanca molto di più dei momenti di euforia e dei successi!!!
Nei momenti di euforia infatti la tendenza è quella di crogiolarsi nella situazione cercando di farla durare il più possibile. Il che è molto piacevole ma di fatto spesso si traduce in qualcosa di statico.
I momenti di frustrazione e di difficoltà, proprio per lo stimolo che portano con se di uscirne, sono sempre una formidabile occasione di crescita.:-)
Comentarios